Free Art & News

Italo Moscati – Hitchcock

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2010, 16:35
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Italo Moscati – Hitchcock – RaiEri/Ediesse

Recensione di Andrea Turetta

Sul regista Alfred Hitchcock si è scritto molto, di tutto e di più. Italo Moscati cerca comunque di non consegnarci una semplice biografia né una sola carrellata dei suoi films più famosi. Nel suo volume “Hitckcock – Il laboratorio dei brividi” ci offre molte informazioni utili sui films e sulla vita del celebre regista. Dalla lettura di questo appassionante volume, si evince che lo scrittore ha fatto delle ricerche approfondite e dettagliate per offrirci un quadro veritieri del cineasta.

Il testo ci fa conoscere Alfred Hitchcock ed i suoi films, per la maggior part, ancor attuali nelle tematiche trattate e nelle “invenzioni” cinematografiche. I films di questo insuperato regista sono stati una vera e propria scuola per chi ama il linguaggio cinematografico e lo sono stati fin dalle prime pellicole girate in bianco e nero. L’Europa e gli Stati Uniti debbono molto a questo Maestro della suspance ed alla sua capacità espressiva.

Per mezzo di questo saggio, conosceremo anche i momenti di difficoltà che pure Hitch incontrò, nel corso della sua carriera. Italo Moscati, da buon esperto di cinema mondiale, ci offre una lettura critica dell’opera di Hitchcock e ci fa capire come i suoi films abbiano potuto ottenere tanti riconoscimenti di critica e pubblico. Dagli scritti è facile immaginare quanto grande fosse l’entusiasmo di Hitchcock per il suo lavoro ma ne emerge anche la sua passione per il cibo, il suo affetto rivolto alla moglie ed alle sue amate attrici. Questo libro rappresenta un lungo viaggio attraverso la professione di questo grande uomo di cinema.

Alfred Hitchcock, il maestro del brivido, il regista che continua a conquistare consensi e prestigio per la qualità dei suoi film e telefilm, in cui mostra e conferma il suo talento di autore, la sua grande forza d’inventore di spettacoli indimenticabili. Questo libro, a trent’anni dalla morte di Hitch – come viene chiamato dagli appassionati del suo cinema –, è un racconto-biografia, con rivelazioni sorprendenti, poco note, sugli anni di formazione, e un’analisi approfondita dei suoi lavori, anche quelli giovanili, nel grande scenario storico di una carriera cominciata ai tempi del muto. I suoi temi: il crimine, la paura, la colpa, le «bionde virginali», gli scontri e la collaborazione con famosi produttori di Hollywood, rivivono nel racconto. In cui si narra l’avventura di pellicole straordinarie e vitali, quali «Rebecca», «Io ti salverò», «Notorius», «Vertigo», «Psycho», «Gli uccelli», e diversi retroscena che rivelano gli aspetti di una personalità sensibile, esemplare nella ricerca artistica e nei percorsi più intimi, più profondi. Venata di un’ironia impertinente e sottile.

Italo Moscati, Regista e scrittore, sceneggiatore, insegna Storia dei Media e Arti Visive. Per il cinema, ha scritto Il portiere di notte e altri cinque film con Liliana Cavani, e sceneggiature con Luigi Comencini, Silvano Agosti, Giuliano Montaldo e altri. Ha diretto il tv movie Gioco perverso, il serial Stelle in fiamme e film doc tra cui Il sogno del futuro, Le mille e una Venezia, Risvegli d’Italia, La ciociara e le altre, Occhi sgranati, Via Veneto Set, Passioni nere, Il paese mancato, Viziati 1, Viziati 2, Non solo voce- Maria Callas, Luciano Pavarotti, l’ultimo tenore?, Donne & Donne. Tra i suoi ultimi volumi, Gioco perverso. La vera storia di Osvaldo Valenti e Luisa Ferida, I piccoli Mozart, Sophia Loren, Sergio Leone- Quando il cinema era grande; Le scarpe di Jack Kerouac. Con Ediesse-Eri Pasolini passione, Anna Magnani, Vittorio De Sica. Ha ricevuto prestigiosi premi fra cui il St. Vincent, il Tuscanica, il Biella, il Leone di Pietra e il Cinemadamare.

Autore: Italo Moscati
Titolo: Hitchcock
Pubblicato nel: Dicembre 2009
Pagine: 240
Brossura
Prezzo: € 14
ISBN: 88-230-1388-9

www.ediesseonline.it

Attached Image: Hitchcock.jpg

Hitchcock.jpg

 
Top
0 replies since 5/2/2010, 16:35   65 views
  Share