Free Art & News

Jeff Austin – Italian Works

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2010, 16:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Jeff Austin – Italian Works – EF Edizioni

Recensione di Andrea Turetta

Jeff Austin è una piccola leggenda del fumetto statunitense: ottimo disegnatore e - soprattutto - eccezionale inchiostratore (a detta di molti il miglior inchiostratore in assoluto fra quelli che non hanno mai lavorato per una major), ha messo la sua firma a vario titolo su alcuni dei titoli più noti del fumetto indipendente americano, come 'Faust: Love of the Damned', 'Cuda', 'Gunfighters in Hell', 'Blood Seekers', 'Tim Vigil's Webwitch', 'Avengelyne', 'FemForce'. Proprio su quest'ultimo titolo, 'FemForce', le strade di Jeff e dell'autore italiano Enrico Teodorani si sono incrociate per la prima volta (Austin ha inchiostrato diversi lavori firmati da Teodorani), portando i due a realizzare insieme una serie di storie (alcune 'libere' altre con protagoniste personaggi di Teodorani come Djustine e Calavera) per il mercato italiano, storie alle quali Jeff Austin ha collaborato di volta in volta in qualità di disegnatore, inchiostratore o soggettista e che sono qui raccolte integralmente.

In queste brevi storie, possiamo renderci conto di avere a che fare con un artista davvero completo e di come egli se la sappia cavare benissimo alle chine. Non è da tutti saper fare dei B/N con uno stile personale e Jeff Austin sembra saperlo fare in maniera del tutto naturale, senza sbavature. In questo volume possiamo avere una panoramica di quelle che sono la sua arte ed il suo talento che spaziano tra generi diversi, sia pure con forti riferimenti all’erotismo ed all’horror. Tra le storie più piacevoli inserite in questo volume segnalo, “Satan’s Guns” e “Djustine contro Cemetery Jane”. Ovviamente, sono racconti dal ritmo molto veloce, visto che si giocano tutto in poche tavole ma che ci fanno intuire come i molti consensi di critica e pubblico siano assolutamente meritati.

Poi, come si dice, “L’esperienza non è acqua” ed è sicuramente utile per lavorare a nuove esperienze, visioni e sogni per poi diventare una realtà del fumetto mondiale e non una semplice promessa... Sui personaggi che animano questo volume possiamo dire che Calavera ha un ruolo di assoluto rilievo anche se, è giusto conoscerli anche attraverso delle trame più lunghe ed intricate. Questo è comunque un libro molto efficace per chi ama conoscere i vari artisti del mondo fumettistico, quelli che sanno costruire dei personaggi credibili, con poche pennellate date con immenso stile.

Jeff Austin
Italian Works
EF Edizioni
Formato: 21x30 b/n, brossurato
Pgg. 42
Target:Vietato ai minori
Prezzo: Euro 9,50

www.efedizioni.com

Attached Image: JEFF_AUSTIN.jpg

JEFF_AUSTIN.jpg

 
Top
0 replies since 31/1/2010, 16:49   133 views
  Share