Free Art & News

"SARA' UNA BELLA SOCIETA'" SU PALCO E RETROPALCO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2009, 18:33
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,816

Status:


Giovedì 10 dicembre alle 23.35, Palco e retropalco propone la ripresa televisiva (prodotta da Rai Trade e Promo Music) di “…Sarà una bella società”, lo spettacolo teatrale con musica scritto da Edmondo Berselli e Shel Shapiro che in una lunga tournée in Italia ha riscosso uno straordinario successo di pubblico.

Edmondo Berselli, giornalista e saggista da anni incuriosito dalla storia della musica beat e rock e Shel Shapiro, leader dei Rokes e protagonista della musica degli anni ’60, scavano alle radici della cultura della generazione della contestazione e trovano la musica. E raccontano quegli anni in cui l’età divenne uno spartiacque, quando i figli, nell’estetica e nell’etica, si ribellarono per la prima volta al volere dei padri. “Noi non ci fidiamo di chiunque ha più di trenta anni’’ esclama Shel Shapiro nello spettacolo citando Timothy Leary.

L’uomo che ha cantato “Ma che colpa abbiamo noi”, uno dei più sinceri ritratti della beat generation made in Italy, racconta la storia degli anni ’60 e ne interpreta la musica parlando dei ragazzi che in quegli anni praticarono le strade della contestazione. Scopriremo la storia dell’arrivo in un’Italia ancora provinciale di quattro ragazzi inglesi coi capelli lunghi. Rivivremo il Piper che tra quadri di Schifano e di Warhol, i Rokes, Patty Pravo e l’Equipe 84, divenne uno dei centri di ritrovo delle star di tutto il mondo. E quella dell’ingenuità di una speranza e di una fragile festa della storia. “…Sarà una bella società” finisce la sua narrazione quando, subito dopo le bombe di Milano del 12 dicembre 1969 - ossia esattamente quaranta anni or sono - i Rokes si sciolgono: non riuscivano più a cantare che il cielo diventava ogni giorno più blu…

Inoltre, dopo i successi riscossi con lo spettacolo teatrale e l’omonimo cd, “…Sarà una bella società” diventa un libro con dvd firmato da Edmondo Berselli con Shel Shapiro, pubblicato il 12 novembre da Promo Music Books (prezzo € 19,50, 124 pagine, durata dvd 2h 15 minuti circa).

“Sarà una bella società realizza un piccolo sogno ad occhi e orecchie aperti: ripercorrere a suon di musica la crescita di una nazione, l’esplosione dei movimenti giovanili, l’apparizione di alcuni simboli generazionali diventate poi pietre miliari del nostro immaginario. Una sola persona poteva essere il cantore ideale di questa grande idea di Edmondo Berselli e quella persona è Shel Shapiro, amata icona beat, irretibile evocatore del sentimento del tempo”. Con queste parole Aldo Grasso apre la sua introduzione al libro, rendendo subito l’idea del mondo e delle atmosfere in cui ci si immerge fin dalle prime righe di lettura.

Ad arricchire il libro, oltre all’introduzione di Aldo Grasso, ci sono i contributi di Gino Castaldo, Paolo Carmignani e Moni Ovadia.

Il dvd di “Sarà una bella società”, tratto dall’opera teatrale con musica dal testo di Edmondo Berselli, vede la regia televisiva di Cristina Fayad, e la regia teatrale di Ruggero Cara.

Siti web ufficiali

ìwww.shelshapiro.com e www.promomusic.it


www.letiziadamato.com
 
Top
0 replies since 10/12/2009, 18:33   213 views
  Share