Free Art & News

Nicolò Angileri-Raffaella Catalano – Angeli e orchi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2009, 18:23
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,820

Status:


Nicolò Angileri-Raffaella Catalano – Angeli e orchi – Dario Flaccovio Editore

Recensione di Andrea Turetta

"Angeli e orchi", è un libro che raccoglie alcune vicende vere di pedofilia dalla voce di un poliziotto della Sezione minori della Squadra Mobile di Palermo che da anni si occupa di lotta agli abusi sui bambini. Il libro è scritto dal poliziotto insieme a Raffaella Catalano, che ha organizzato il materiale, ascoltato le sue storie e le ha trascritte, pur mantenendo la semplicità del suo modo di raccontare…

Il libro ha la prefazione di Ficarra e Picone. I due attori infatti hanno tenuto a battesimo, anni fa, la stanza della Squadra Mobile di Palermo dedicata ai bambini abusati, per la prima accoglienza. Ficarra e Picone sostengono tra l’altro, varie iniziative promozionali legate al libro. Il testo contiene anche i contributi di un funzionario di polizia, di un magistrato che coordina molte inchieste sulla pedofilia e di una psicologa esperta che fa da consulente.

Questo volume si rivela assai importante per meglio capire la gravità del problema della violenza sui minori. I telegiornali spesso fanno cenno a qualche vicenda in tema ma la trattano in maniera piuttosto sensazionalista non cercando di entrare maggiormente nei vari drammi e non ricordando soprattutto che il tema andrebbe trattato con molto tatto e sensibilità. Chi meglio di una persona che ha a che fare quotidianamente con situazioni di questo tipo, potrebbe essere in grado di raccontarcele? Ecco quindi che i racconti di tante tragedie, che spesso nascono anche all’interno delle famiglie, vengono trattati da Nicolò Angileri in maniera adeguata, con estremo rispetto…

Sono racconti di fatti sempre più presenti nella società odierna… resoconti di botte e violenze perpetrate ai danni di chi non può difendersi e che spesso finisce con il chiudere tutto dentro di sé. Un libro come questo può farci definitivamente aprire gli occhi su certe situazioni che sono presenti sia al nord che al sud… Nicolò Angileri spiega tutti i momenti difficili che ha attraversato e con lui, i suoi colleghi...

Ci sono persone che in maniera più o meno inaspettata, possono trasformarsi in orchi e sfogare la loro rabbia su di un bambino indifeso o magari sulla moglie. Non è facile per chi subisce certe situazioni, parlarne ed uscire quindi da un vortice di violenza eppure, le giovani vittime di queste brutalità cercano di comunicare il loro stato, magari lo fanno con un comportamento diverso da quello che terrebbero altri coetanei, ma la loro è una richiesta di aiuto. In molti casi, il dolore delle vittime e la loro angoscia finisce per trasmettersi anche in chi recepisce i loro racconti. Non è semplice comunque far aprire il cuore delle giovani vittime a nuova fiducia, al senso di amicizia… il rapporto con le altre persone deve svilupparsi poco a poco. Un approccio violento può rovinare non solo l’infanzia di un bambino ma anche il suo futuro. Per sopravvivere a certi abusi e superare certe situazioni di soprusi, spesso in ambito famigliare, non bastano la sola forza di volontà o forza interiore… bisogna ricominciare a vivere, ma rimettendo insieme tutto tassello dopo tassello, spesso con l’aiuto di altre persone.

Impossibile non rimanere colpiti dalle testimonianze e dai racconti presenti nel volume di Nicolò Angileri. Attraverso le varie pagine possiamo solo farci un’idea di quanto gravi possano essere certe situazioni, prevaricazioni e violenze commesse da chi dovrebbe amare e proteggere i proprio famigliari e non abusarne. Leggere “Angeli e orchi” può essere un primo passo per conoscere ed affrontare il problema visto che la nostra società non sembra ancora in grado di comprende la portata di certe situazioni e forse impareremo a dedicare maggior attenzione verso chi è meno tutelato, in primis, i bambini.

Gli Autori:

Nicolò Angileri

Anno di nascita: 1970.
Nato a Ficarazzi (PA), è sposato e padre di due figli. Nel 1989 ha vinto i concorsi per l’ammissione nell’Arma dei Carabinieri e nella Polizia di Stato e, sentendosi come predestinato, ha scelto quest’ultima senza alcun ripensamento. Tra le sue esperienze, anche quella alla Sezione omicidi della Squadra Mobile di Palermo, dove ha lavorato contribuendo alla prima cattura del boss Sandro Lo Piccolo. Attualmente Angileri è in servizio alla Sezione specializzata in reati in danno di minori.


Raffaella Catalano

Anno di nascita: 1964.
Giornalista, lavora dal 2000 come editor e consulente editoriale anche tramite il gruppo Fattesto (http://fattesto.blogspot.com/). Per oltre dieci anni ha collaborato come cronista di giudiziaria con i quotidiani la Repubblica e La Sicilia e con alcune radio e tv, seguendo i più importanti processi di mafia palermitani. Con Giacomo Cacciatore e Gery Palazzotto ha scritto e sceneggiato il documentario Il mago dei soldi (libro e dvd).


Angeli e orchi
Prefazione di Ficarra & Picone
Nicolò Angileri - Raffaella Catalano
Anno: 2009
Pagine: 180
Prezzo: € 12,00

www.darioflaccovio.it

Attached Image: ANGELI_E_ORCHI.jpg

ANGELI_E_ORCHI.jpg

 
Top
0 replies since 17/10/2009, 18:23   140 views
  Share