Free Art & News

ESEMPI DI PRODUZIONE CONDIVISA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2009, 11:13
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,825

Status:


“ESEMPI DI PRODUZIONE CONDIVISA”

Mercoledì 15 Luglio, alle ore 14:05, andrà in onda, sull’emittente televisiva “Centro Serena – TVR Autvox”, la trasmissione pilota “Esperimenti di Produzione Condivisa”, da un format originale di Fernanda Moneta.
L’evento pilota andrà in replica su TVR Autovox (Centro Serena), Mercoledì 15 Luglio ore 14:05, Venerdì 17 ore 14:05, Mercoledì 21 ore 14:05, Giovedì 23 ore 14:05, Sabato 25 ore 14:05.
È la prima volta che il Corso di Regia dell’Accademia di Belle Arti di Roma va in onda con un programma interamente prodotto e realizzato in Accademia. Qualche anno fa, la scuola aveva ospitato nelle sue aule la trasmissione del Trio, in onda su Rai1.
La trasmissione, patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Roma, trova una sponda multimediale nel blog del corso www.class.blog.tiscali.it luogo in cui i telespettatori potranno lasciare saluti e commenti, trovare e richiedere informazioni, entrare in contatto con la docente e la rappresentante degli allievi.
Fernanda Moneta, filmaker premiata, scrittrice e giornalista, è titolare della cattedra di Regia all’Accademia di Belle Arti di Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni Tecnocin@ (Costa&Nolan) e Spike Lee (Castoro Cinema). È tra i registi partecipanti al film collettivo Walls And Borders, a favore di International Help Onlus.
Gli allievi, autori a vario titolo, sono: Korinne Cammarano (produzione esecutiva, testi), Daniele Ferrise (produzione esecutiva, direzione della fotografia e montaggio), Enzo Pompeo (montaggio).
La produzione condivisa, metodo produttivo sperimentale, messo a punto negli ultimi 9 anni da Fernanda Moneta, implica l’imparare a lavorare in modo creativo in squadra. Non si tratta però della semplice somma di opere individuali, ma il prodotto di una super regia che allinea struttura, cultura, skills e arte dei singoli artisti. Per gli autori che lavorino in questo modo si tratta di assumersi responsabilità sia orizzontali che verticali, perseguendo sopra ogni cosa gli obiettivi di: bellezza, bene, guadagno.
Il Centro Serena diffonde le proprie trasmissioni attraverso le emittenti collegate TVR Autovox e Teleitalia 41. L’area di copertura del canale 41 (TVR Autovox e Teleitalia 41) comprende l’intera provincia di Roma e parte di quella di Viterbo, Rieti e Latina. Il litorale di S.Felice Circeo e Terracina è servito dal ripetitore locale di Teleitalia 41. La provincie di Frosinone è servita dal canale 51 e quella di Terni dal canale 60 di Teleitalia.
Il blog del Corso di Regia: www.class.blog.tiscali.it
 
Top
0 replies since 15/7/2009, 11:13   232 views
  Share