Free Art & News

Deasonika – Tredicipose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2009, 10:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Deasonika – Tredicipose – 2Roads/Edel

Recensione di Andrea Turetta

I Deasonika sono un gruppo in costante evoluzione e lo dimostrano anche con il nuovo album intitolato “Tredicipose”. Un progetto certamente impegnativo che si fonde tra l’altro, con l’arte cinematografica, non a caso infatti troviamo assieme all’album un dvd con il cortometraggio di Simone Covini, “Dovunque adesso”. Un film dove la colonna sonora è stata curata dagli stessi Deasonika quasi a sottolineare che la musica può unirsi ad altre forme d’arte (guardiamo anche gli scatti che sono all’interno del libretto del cd). “Tredicipose” si rivela quindi, come un lavoro impegnativo atto a spingere l’ascoltatore ad una visione dell’interezza del progetto e non ad un ascolto superficiale.

Detto ciò, va dato merito alla band, l’aver cercato di esplorare nuove estensioni tra musica e arte. L’aver impostato l’album “Tredicipose” in maniera non scontata dimostrando che si possono fare progetti coraggiosi d'avanguardia, sviluppando delle proprie leggi interne anziché assoggettarsi a quelle richieste unicamente dal mercato.

Il mondo musicale definito all’interno del rock negli ultimi anni, non ci sta riservando grosse sorprese a livello creativo. Ben venga quindi, ogni tanto, una band disposta ad assumersi dei rischi, ed espandere la propria arte. Le canzoni dei Deasonika, hanno raggiunto un livello di notevole maturità. I loro, sono pezzi intellettualmente stimolanti. Tra le canzoni contenute nel disco segnalo “Viole” e “ La stanza brucia”. Importante per l’ascoltatore, è avvicinarsi a “Tredicipose” senza preconcetti e forse potrà trovarci qualcosa che andrà ben oltre le più rosee aspettative.

Questo disco arriva a due anni e mezzo dall'uscita dell'album "Deasonika", ed è un ritorno con un album dalle tinte rosse e con una forte componente live. Anticipato da singolo "Viole", "Tredicipose" (Edel), è uscito lo scorso il 14 novembre. "Viole" ci racconta che l'abbandono non è mai una cosa definitiva. Le cose intorno a noi ci guardano e sembrano voler dire di non dimenticare il passato. "Sarò sempre con te, anche se lontano da te. Tu chiamami e mi sentirai arrivare, solo tu mi sentirai arrivare." La solitudine non esiste. Il profumo nasce dai ricordi e i ricordi ci parlano in ogni momento.

"Tredicipose", vede la preziosa produzione artistica di Marco Trentacoste, già produttore dei precedenti tre lavori. La scelta del titolo si riallaccia al lavoro strettamente collegato al mondo della fotografia e del cinema, tredici pose, una in più del classico standard fotografico, tredici istantanee che ritroveremo anche nel booklet, una per ogni brano. Il brano "Gregorian" viene accompagnato da un'opera di video arte, realizzata dalla fotografa Alice Pedroletti.

Non c'è nulla di convenzionale in questo ritorno. Le novità in controtendenza previste per questa fine del 2008 sono altre: prima su tutte il cd "Tredicipose" è stato stampato anche in una edizione limitata e numerata. Ai primi 1000 biglietti del tour promozionale dei Deasonika è stata allegata una copia della "Special Live Edition".

In tutti i negozi di dischi è uscita l’edizione in doppio cd contenente tutta la nuova esperienza Deasonika: CD1: "Tredicipose", CD2: dvd del mini film "Dovunque, adesso" e le 9 tracce inedite della colonna sonora.
Durante la lavorazione del disco i Deasonika hanno accettato la proposta del regista e video maker milanese Simone Covini di contribuire alla sonorizzazione del suo ultimo lavoro cinematografico, il mini-film "Dovunque, adesso" un'opera di forte impronta rock che racconta la folle notte in hotel di una band di ritorno da un concerto. Un intrecciarsi di vicende notturne tra personaggi i cui destini si incontrano e scontrano, si attirano e devastano tra bravate e vendette, una vicenda dai colori rossi e neri, in perfetta sintonia con la colonna sonora realizzata dai Deasonika i quali hanno inoltre prestato 4 brani in anteprima del loro disco in uscita.

Un cast estremamente eterogeneo distribuito tra il cinema, la fiction e il teatro, con attori quali Regina Orioli (Ovosodo, L'ultimo bacio, Gallo Cedrone, Lezioni di cioccolato), Roberto Defrancesco (Morte di un matematico Napoletano, La stanza del figlio), Paolo Zuccari (Distretto di Polizia, Crimini Bianchi, CasaFamiglia) Chiara Baffi e Giovanni Ludeno (Premio della critica 2008 della Associazione Nazionale Critici di Teatro per lo spettacolo "Chiòve") contribuisce alla creazione di un "action drama" di 28 minuti dall'approccio non convenzionale e innovativo così come non convenzionale è la sua distribuzione.

"Dovunque, adesso" sarà inoltre proiettato su apposito megaschermo/scenografia in apertura ai concerti del tour di presentazione di "Tredicipose", in luogo della tradizionale "band di supporto". Dopo che il rock è entrato nel cinema, è il cinema che si fa largo nel contesto del concerto rock così da rendere ancora più originale l'esperienza live nella nuova veste dei Deasonika.

TRACKLIST:

CD:

1. “E.B.O.W.S.”
2. “Viole”
3. “Song X”
4. “La stanza brucia”
5. “Trasparente”
6. “All the other guys”
7. “Instabile”
8. “Thank you”
9. “Photograph ?”
10. “Kurt Cobain (la mia faccia a metà)”
11. “The beauty thoughts”
12. “Gregorian”
13. “Le rebelle”

DVD:

Dovunque adesso (regia di Simone Covini)

Siti Ufficiali:

www.deasonika.it
www.myspace.com/deasonikamusic

Si ringraziano per la cortese collaborazione 2 Roads e L’Altoparlante

www.2roads.it
www.laltoparlante.it

Attached Image: TREDICIPOSE_copia.gif

TREDICIPOSE_copia.gif

 
Top
0 replies since 2/1/2009, 10:54   70 views
  Share