Free Art & News

Intervista con Angelica Lubian

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2008, 16:53
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Intervista con Angelica Lubian

Di Andrea Turetta

“Conservare in luogo fresco e asciutto” è l’album d’esordio di Angelica Lubian. Sono tredici le "creaturine sonore", come lei stessa ama definire le proprie canzoni, imbottigliate nell'LP prodotto dalla giovane autrice. Canzoni che rivelano un songwriting originale, al contempo ironico e riflessivo. Nell'ultimo anno la giovane autrice ha fatto conoscere la propria musica in giro per l'Italia, in particolar modo esibendosi, in veste di solista acustica, in prestigiosi locali della scena artistica romana, dividendo il palco con artisti quali Roberto Angelini, Pino Marino, Diana Tejera, Barbara Eramo, Filippo Gatti, Marco Fabi, Riccardo e Daniele Sinigallia. Ecco l’intervista…

Fin da bambina hai sempre avuto propensione verso l’arte e la musica. Quindi, una passione che arriva da molto lontano…
Questa tendenza inizialmente era indirizzata verso ambiti diversi da quello strettamente musicale, in particolar modo verso lo sport e la danza. In casa si ascoltava ciò che “passava al convento”, senza particolari preferenze e dunque non ho ricevuto un’educazione musicale che fungesse da fondamento. Però sono grata ai miei genitori che hanno piazzato in casa un pianoforte scassato, cosicché, nel caso un figlio avesse voluto, avrebbe potuto approfondirne lo studio. E forse è da lì che tutto ha avuto inizio per me..

Ti è stato utile partecipare a vari concorsi e fare parte di alcune formazioni musicali?
Far parte di un gruppo è utilissimo a crescere, a capire le dinamiche tra i vari strumenti, a strutturare gli arrangiamenti. Questo soprattutto se non si ricopre l’esclusivo ruolo di cantante, perché spesso ho riscontrato che in tal caso questo elemento è tagliato fuori dall’aspetto “armonico”. Invece riuscire a interagire tutti assieme, sentire propri i pezzi e godere della musica che si crea è uno stimolo fortissimo. I concorsi mi sono serviti a capire che non è giusto mettere a confronto l’Arte. Alcuni possono servire a farsi conoscere e ad incontrare addetti ai lavori e se si sceglie di parteciparvi è utile non riporvi troppe aspettative.

Oggi sei una cantautrice. I pezzi sono tuoi al 100%... tanto che li paragoni a creaturine…
Sì, devo ammettere che è farina del sacco di Tori Amos. Lei descrive le sue canzoni come fossero figlie. Mi è piaciuta questa definizione e l’ho fatta mia. Dà l’idea del processo creativo ma anche dell’aspetto affettivo che si nutre verso queste porzioni del nostro essere che, una volta “partorite”, assumono vita propria e possono essere amate anche da altri.

Attached Image: ANGELICA_LUBIAN_1_copia.gif

ANGELICA_LUBIAN_1_copia.gif

 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 16:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Il tuo è un album assai vario… c’è la tua parte più rock e quella più riflessiva ed intimista…
Lì dentro ci sono vari aspetti di me. Ci sono le reazioni a comportamenti che indispettiscono, a esperienze che arricchiscono, a relazioni che svuotano, a delusioni che fanno soffrire, a sentimenti che infuocano. E c’è il mio modo di raccontarle, queste cose.

Trovare un proprio stile è un passo importante per chi fa musica?
Più che trovarlo, probabilmente lo stile viene riscontrato dagli altri. Certo, indole e influenze ci fanno incanalare in un determinato macrogenere, come nel mio caso il pop-rock. Io scrivo istintivamente e non decido lo stile che una canzone prenderà. Ciò che esce può essere più rock, più pop, più swing, più folk… Chissà! È importante dare dei punti fermi al pubblico e a se stessi, però ciò non significa voler creare qualcosa ad hoc per non rischiare di perdere il consenso. Ci vuole sempre il coraggio di essere se stessi, autentici e sinceri.

Nel tuo disco è ben presente anche l’ironia. E’ bene affiancarla alle storie d’oggi?
È essenziale. Sdrammatizzare. Far uscire l’aspetto comico delle situazioni. Senza piangersi sempre addosso. E senza lamentarsi ad oltranza. Ridere fa benissimo! Sorridere e divertirsi!

Credi che per una donna sia più difficile affermarsi nel mondo della musica?
No, non credo. Penso che sia difficile per tutti. Sta all’impegno, alla costanza, all’intraprendenza, alla passione e alla perseveranza nonostante la forte componente di incertezza. E fondamentalmente sta alla fortuna di incrociare le persone giuste al momento giusto. Ho detto poco!

Attached Image: ANGELICA_LUBIAN_4_copia.gif

ANGELICA_LUBIAN_4_copia.gif

 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 16:55
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Ci sono delle persone che intendi ringraziare per il risultato finale di questo tuo album d’esordio?
Certamente. In primo luogo la mia famiglia, che mi sostiene sempre in questa strada. E poi tutti coloro con cui ho collaborato nel mio percorso, sia i musicisti sia le belle persone che ho conosciuto recentemente, che mi hanno regalato tempo ed amicizia e aperto nuove panorami.

Quali sono i valori cui tieni di più?
Rispetto, sincerità, coraggio delle proprie azioni.

Fare musica pensi debba essere più improvvisazione o studio?
Penso sia essere curiosi, voler sapere sempre di più e approfondire, studiare e lasciarsi andare insieme. Conoscere gli schemi e decidere autonomamente di non rispettarli. Oppure non sapere dove voler andare a parare ma inaspettatamente, per strani casi del destino, trovare quella soluzione.

Come autrice, componi tanti pezzi, o escono fuori in tempi piuttosto lunghi?
Arrivano quando vogliono. Qualcosa accade e lascia il segno. Perciò tutto dipende dalla vita, dagli incontri e dagli scontri.

La scuola a detta di molti dovrebbe anche insegnare il rispetto e la conoscenza verso l’arte. Potrebbe essere un’arma valida per far risollevare le sorti di chi fa musica dopo questi anni di crisi?
Decisamente. Educare al riconoscimento del lavoro di musicista in quanto tale. E poi i mass media dovrebbero incentivare la diffusione della buona musica, anziché propinarci ciò che spacciano per un prodotto voluto dalla massa, quando le logiche sono tutt’altre.

Oggi si parla tanto di precariato. In un certo senso, anche chi fa musica risente di questo clima d’incertezza?
Costante incertezza. Alti e bassi. Soprattutto a livello umorale. Ma credo che in generale sia sempre stato così. È la storia di chi vive di un bene “effimero” e astratto quale l’Arte.

Attached Image: ANGELICA_LUBIAN_2_copia.gif

ANGELICA_LUBIAN_2_copia.gif

 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 16:57
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Libri e cinema ti sono d’ispirazione per la stesura delle tue canzoni?
Lo vorrei. Qualche lettura avrà sicuramente lasciato il segno, ma in linea di massima sinora ho trasferito le mie riflessioni e le mie reazioni riguardo a esperienze vissute.

Oggi, l’artista viene spesso a contatto con la tecnologia. Come ti poni davanti ai vari strumenti tecnologici?
La tecnologia prestata alla comunicazione è la nostra salvezza. Nel senso che internet è l’unico canale a disposizione di un emergente per avere qualche sbocco. Carta stampata, radio e tv sono pressoché inaccessibili ai più. E almeno abbiamo la parvenza di raggiungere e di farci trovare da qualcuno che può apprezzare ciò che facciamo, anche se spesso è un door-to-door.

Canzone e poesia. Pensi ci siano dei punti in comune?
Ho ascoltato canzoni che sono autentica poesia musicata. Sì, quando qualcosa ti trasmette emozioni in maniera così potente ed evocativa da suscitare particolari stati d’animo è poesia.

Questo tuo disco è autoprodotto. Un modo di dare qualcosa di veramente tuo a chi ti segue?
Una necessità che si è rivelata il piacere di creare qualcosa di veramente mio. Curare personalmente tutto, dagli arrangiamenti alle grafiche, dalle pratiche burocratiche all’ufficio stampa, senza dimenticare l’ausilio di preziosi collaboratori, è una grande soddisfazione. Andasse male con la musica potrò sempre riciclarmi come addetto stampa o grafico!

Siti Ufficiali:

www.angelicalubian.com
www.myspace.com/angelicalubian

Attached Image: ANGELICA_LUBIAN_3_copia.gif

ANGELICA_LUBIAN_3_copia.gif

 
Top
3 replies since 17/11/2008, 16:53   136 views
  Share