Free Art & News

Angelica Lubian – Conservare in luogo fresco e asciutto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2008, 11:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,825

Status:


Angelica Lubian – Conservare in luogo fresco e asciutto

Recensione di Andrea Turetta

“Conservare in luogo fresco e asciutto” è l’album d’esordio di Angelica Lubian. Tredici pezzi d’autore che convivono in felice sintonia, ora più ritmati, ora più intimisti… Il suo è decisamente un bell’ inizio. E’ una sorpresa trovare all’interno di questo disco tante belle canzoni di genere vario. Angelica si dimostra una songwriter di tutto rispetto, musicalmente eclettica e, si spera riesca a raggiungere i meritati riconoscimenti per quello che appare come uno degli album più piacevoli usciti in Italia, quest’anno.

Di lei piace il fatto che ha inserito canzoni di generi e stili diversi all’interno del suo disco e, così facendo, l’ascoltatore si trova davanti a più sorprese in un album che, fino alla fine, si fa ascoltare con estrema scorrevolezza. C’è tanta sostanza, e una valida un'alternativa cantautoriale nella proposta di Angelica Lubian. Finalmente, un album che non suona monocorde ma dove musica fa rima con molteplicità e ricchezza di suoni e colori.

Angelica Lubian si trova a suo agio sia nei pezzi più pop-rock che in quelli acustici… Se l’esordio è questo possiamo immaginare che il suo valore accrescerà album dopo album. Al momento possiamo dire che è un’artista tra le più espressive. La sua voce e i suoi testi, offrono delle emozioni di qualità. Tra i pezzi segnalo: “Mercenaria” ed “Incredibilmente disarmante”…

Ricordo che il disco d'esordio della cantautrice, è uscito il 24 ottobre 2008. "Conservare in luogo fresco e asciutto" è il distillato della produzione che Angelica Lubian sta facendo conoscere con una costante attività live in Italia. Sono tredici le "creaturine sonore", come lei stessa ama definire le proprie canzoni, imbottigliate nell'LP prodotto dalla giovane autrice. Canzoni che rivelano un songwriting originale, al contempo ironico e riflessivo. Angelica Lubian gioca con la parola intrecciandone suono e senso. Si diverte a sorprendere con stravolgimenti armonici e repentini cambi di tempo. Contamina il suo linguaggio musicale attraversando sonorità rock, pop, melodiche, folk, swing, sfiorando in alcuni passaggi il puro divertissement ed insaporendo il tutto con una musicalità mediterranea calda ed avvolgente. I testi di "Conservare in luogo fresco e asciutto" tratteggiano una via di fuga alla logica dell'omologazione, una reazione in positivo, talvolta intrisa di ironia, raccontata attraverso un ampio spettro di emozioni vitali.

BREVE BIOGRAFIA ARTISTICA DI ANGELICA LUBIAN

Angelica Lubian nasce a Udine il 24 settembre di 24 anni fa. Sin da piccina manifesta una spiccata propensione verso i! mondo dell'arte nelle sue varie forme e presto inizia a pigiare i tasti del pianoforte. Intraprende l'esperienza canora partecipando ai principali concorsi nazionali e prendendo parte a diverse formazioni musicali.
All'alba del nuovo millennio, la svolta: l'esigenza di scrivere parole e musica sì fa sempre più prepotente. Angelica imbraccia la chitarra acustica e da vita alle prime creaturine sonore, Partecipa con successo a importanti contests musicali quali Roxy Bar, Tim~Tour, Motor Show, viene intervistata e i suoi pezzi vengono trasmessi da varie emittenti radiofoniche e televisive tra cui Radio 1 Rai e Telefriuli.
La cantautrice sì impone all'attenzione del grande pubblico aprendo i concerti in qualità di supporter per nomi del calibro di Gianni Morandi, Edoardo Bennato, Biagio Antonacci, Tom Verlaine dei Television e Jimmy Rip.
Nel 2006 Angelica Lubian si laurea Con una tesi intitolata Il R.ock come Appartenenza Sociale, conseguendo il massimo dei voti e la lode.
Nell'ultimo anno la giovane autrice fa conoscere la propria musica in giro per l'Italia, in particolar modo esibendosi, in veste di solista acustica, in prestigiosi locali della scena artistica romana, dividendo il palco con artisti quali Roberto Angelini, Pino Marino, Diana Tejera, Barbara Eramo, Filippo Gatti, Marco Fabi, Riccardo e Daniele Sinigallia.
Il 24 ottobre 2008 la pubblicazione dell'album di debutto di Angelica Lubian, dal titolo
Conservare in luogo fresco e asciutto.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.myspace.com/angelicalubian .

"Voce particolare, testi superbi musicalità poliedrica. Angelica Lubian è una delle cantautrici emergenti più affascinanti ed interessanti del panorama italiano; Quelle di Angelica Lubian sono canzoni che puntano ad esseri profonde e a mettere radici nella coscienza di chi ascolta. Dedicato a chi non vuole omologarsi, a chi sceglie sempre l'altra strada".
(Musicalnews - Antonio Ranalli)

L'album è disponibile per l'ascolto sulla pagina MySpace dell'artista e per il download nei principali stores digitali (iTunes, EMusic, Napster, Amazon mp3, Rhapsody).
La presentazione del disco avverrà venerdì 5 dicembre alle 21,30 a Roma presso Bibli (via dei Fienaroli, 28 - 00153 Trastevere. Tei: 06-5814534. www.bibli.it ) e sarà seguita da un piccolo tour promozionale in alcuni locali della capitale.

Tracklist:

1. Mercenaria
2. Siffatta creatura
3. Roba deperibile
4. Incredibilmente disarmante
5. Metereopatica
6. Sconosciuto
7. Taglia e cuci
8. Schiavi ma felici
9. Lo spazzolini
10. Io non mancherò di niente
11. Mon cher, addio
12. Mi manchi lo sai?
13. Profumo di paglia

Siti Ufficiali:

www.angelicalubian.com
www.myspace.com/angelicalubian


Attached Image: ANGELICA_LUBIAN_COVER_copia.gif

ANGELICA_LUBIAN_COVER_copia.gif

 
Top
0 replies since 9/11/2008, 11:54   225 views
  Share