Free Art & News

Luca Rastello – Io sono il mercato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2009, 11:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Luca Rastello – Io sono il mercato – Chiarelettere

Recensione di Andrea Turetta

In questo volume messo insieme da Luca Rastello si parla di narcotraffico e si mette a fuoco la figura del “sistemista”, un personaggio che si occupa di logistica e di spostamenti in grandissima quantità di sostanze stupefacenti, dal Paese produttore a quello dove il tutto verrà smerciato. Una storia raccontata direttamente da questo protagonista che ovviamente, mantiene l’anonimato e che svela le astuzie, la vita e le abitudini dei grandi trafficanti.

Ritratti di piccoli e grandi spacciatori che con le loro transazioni finiscono per influenzare economie di vari Paesi del Sud America e non solo. L’enorme apparato antidroga messo insieme da Bush senior non sembra aver avuto grossi effetti sul mercato della droga se non quello di far espandere la coltivazione della pianta della coca in molti altri Paesi. Una politica di repressione che alla fine, sembra aver avuto l’effetto contrario.

Dalla lettura dell’agile volume, si capisce come la fantasia non manchi a chi vuole far pervenire la droga nel mercato. Dalla lettura esce fuori anche la connivenza tra economia legale e criminale. Una convivenza sotterranea tra due colossali industrie, legale ed illegale, dove per molti coltivatori è quasi impossibile dire di no a coltivazioni illegali dall’enorme redditività (non che i contadini diventino così ricchi visto che a loro rimane uno 0,5 di ciò che si può ottenere rivendendo la merce ma c’è comunque un certo vantaggio nella coltivazione di certe piante piuttosto che di altre coltivazioni).

La tv ed i Media mettono in evidenza, la cattura di piccoli spacciatori e quantità espresse in chili… ma si sa davvero poco di chi muove ingenti quantità in poche azioni annuali. La polvere bianca può muoversi non solo attraverso delle valigette o degli ovuli inghiottiti ma anche e soprattutto in grandi carichi, su container, navi e, come vedremo nel corso della lettura, anche in blocchi di granito, piastrelle ecc.

La narrazione cinematografica ha forse contribuito a dare un’idea fuorviante di quello che è il mercato e soprattutto, la figura del narcotrafficante. Ma di questo ci si può rendere conto soprattutto leggendo il racconto di chi ha vissuto direttamente certe situazioni e, grazie al volume di Luca Rastello è possibile dare uno sguardo a questi quadri globali che spesso rimangono in ombra.

Luca Rastello è giornalista de «la Repubblica» e direttore responsabile di Osservatoriobalcani.org. Specializzato in economia criminale e relazioni internazionali, ha diretto «Narcomafie» e «L’Indice», e ha lavorato come inviato per il settimanale «Diario». Ha scritto per Einaudi LA GUERRA IN CASA e per Bollati Boringhieri il romanzo PIOVE ALL’INSÙ.

Titolo Io sono il mercato
Autore Rastello Luca
Prezzo € 12,00
Dati 2009, 164 p., brossura
Editore Chiarelettere (collana Reverse)

www.chiarelettere.it

Attached Image: IO_SONO_IL_MERCATO.gif

IO_SONO_IL_MERCATO.gif

 
Top
0 replies since 8/3/2009, 11:54   94 views
  Share