Free Art & News

Gilles Béguin – L’Arte Tibetana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2009, 10:03
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Gilles Béguin – L’Arte Tibetana – Jaca Book

Recensione di Andrea Turetta

“L’Arte Tibetana” ci porta a scoprire alcuni aspetti del Tibet che magari non conosciamo così bene visto anche il fatto che questo è un Paese che spesso è stato isolato un po’ come i monaci che ci vivono. Il volume scritto da Gilles Béguin ci dà una prima idea di quella che può essere l’Arte presente in quelle zone, in realtà, artisticamente, il Tibet ha faticato non poco per arrivare ad avere un proprio stile dell'arte viste le grandi influenze artistiche ed architettoniche provenienti dalle confinanti Cina ed India.

L’inaccessibilità ai vari luoghi per molti secoli ci ha tenuto all’oscuro di quella che è l’Arte e la cultura tibetana. Da notare che nel volume c’è comunque, ad aiutarci, un buon apparato fotografico utile come riferimento ai testi. Questo bel libro non si limita a farci conoscere l’aspetto artistico del Tibet ma ci porta ad inserire il tutto nei vari contesti storici. Possiamo quindi dire che il Tibet ha una sua arte, tutto sta a scoprirla e, nello studio è utile ad esempio, l’opera lasciata dal viaggiatore italiano Giuseppe Tucci, che ha contribuito non poco a far luce su tanti misteri.

Pur essendo un’Arte lontana dalle abitudini occidentali, il volume ci rende semplici anche le situazioni più tecniche. Oggi, l’Arte tibetana fa ormai parte della cultura mondiale e non mancano collezioni che si possono ammirare in giro per il mondo. Certamente, si possono ammirare importanti edifici, torri difensive, palazzi, santuari buddisti. Il buddismo è collocato storicamente e culturalmente in Paesi come l'India ma è stato naturalmente, importato anche nel Tibet. Molte opere rappresentano il pantheon buddista, con le innumerevoli divinità, basterà ammirare i tantra o alcune statuette in rame dorato per rendersene conto…

Nel volume si cerca di affrontare particolarmente l'arte e la cultura antica del Tibet e questa può dirsi utile guida per aiutarci a far chiarezza su tanti misteri. L’autore ci offre una panoramica dell’Arte tibetana e ce ne fa conoscere le principali forme di espressione in architettura, pittura e scultura. Il tutto viene affrontato in ordine temporale cronologico, ovviamente in un solo libro non si può rispondere a tutte le domande che possono sorgere su una civiltà come quella tibetana, tuttavia, l'autore ha fatto un buon lavoro presentando gli elementi essenziali di quest’ arte.

La storia dell’arte tibetana, introdotta in Occidente dopo la seconda guerra mondiale dallo studioso italiano Giuseppe Tucci, si è molto modificata da allora. Questo volume, che rende testimonianza di tale cammino, permette di seguire l’evoluzione della sua estetica, essenzialmente religiosa, tramite monumenti spesso grandiosi e opere mobili ricollocate nel loro contesto cronologico. L’accento è posto sui periodi di apogeo, tra XII e XVII secolo. Capitoli tematici, distribuiti in tutta l’opera, aggiungono sintesi indispensabili sulla religione, l’iconografia del buddhismo lamaistico, tecniche e stili. Questo piccolo volume, dal testo chiaro e conciso, costituisce lo strumento ideale per penetrare in una materia troppo spesso ritenuta complessa e ingrata. Facile da maneggiare, è uno strumento indispensabile tanto per chi viaggia nei paesi himalayani che per i cultori di scienze umane.

Gilles Béguin, Conservatore Generale del Patrimonio e Direttore del Museo Cernuschi delle Arti dell’Asia della Città di Parigi, dal 1971 al 1994 è stato incaricato della sezione delle arti del Nepal e del Tibet presso il Museo nazionale delle Arti Asiatiche, Guimet. È stato commissario di numerose mostre, tra le quali Trésors de Mongolie (1993), La Cité interdite : vie publique et privée des empereurs de Chine (1996), Chine : gloire des empereurs (2000), Chine : l’énigme de l’Homme de bronze. Archéologie au Sichuan (XIIe-IIIe s. av. J.-C.). Ricordiamo le più recenti delle sue numerose pubblicazioni: Népal, vision d’un art sacré (1996), Les Arts de l’Asie au musée Cernuschi (2000), Musée Cernuschi : art chinois, nouvelles acquisitions 1993-2004 (2005).

Gilles Béguin
L’ARTE TIBETANA
Collana: L’arte nel mondo
Formato: 19,5x28,5
ISBN 978-88-16-60397-4
pp. 72, € 19,00

www.jacabook.it

Attached Image: L__ARTE_TIBETANA.gif

L__ARTE_TIBETANA.gif

 
Top
0 replies since 14/3/2009, 10:03   79 views
  Share