Free Art & News

Intervista con Stefania Orlando

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2008, 09:23
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Intervista con Stefania Orlando

STEFANIA, L’ORLANDO NON E’… FURIOSO MA VITALE!

Di Andrea e Luca Turetta

Conduttrice della nona edizione di Festival Show è la brava nonché simpatica e bella artista romana, Stefania Orlando. L’abile soubrette prima d’approdare “sotto i riflettori” è una ragazza col diploma di magistrale, indi occupata come agente immobiliare che, dopo essersi “misurata”, un po’ per gioco, come modella, viene notata ed invitata ad una serie di cast, tra cui un provino decisivo, al cospetto del grande Corrado Mantoni, meglio noto come Corrado. Sarà da lì che avrà inizio la sua escalation… spettacolare. Inizialmente, certo, Stefania farà (oltre ad un paio di calendari, di cui uno a scopo benefico) un bel po’ di esperienze televisive a mo’ di gavetta, svolgendo ruoli di “affiancamento”, ossia come co-conduttrice quindi, nel tempo, si plasmerà nella veste di conduttrice a pieno titolo. Tra le varie trasmissioni, cui la versatile showgirl ha presenziato, rammentiamo: “Tg Rosa”, “Scommettiamo che…?”, “Retromarsh”, “Si o no”, “I fatto vostri”, “Il lotto alle otto”, “Telethon”, “GiroFestival”, “Piazza Grande”, “Stelle con la coda”, “Cantagiro” ed, ultima della serie (ma solo cronologicamente parlando) la performance a “Festival Show”. Dal punto di vista canoro (la musica è la sua passione) invece, l’artista sta concludendo il suo primo album, preceduto dal singolo stagionale “Marimbabà”. Per quanto invece riguarda l’aspetto più personale Stefania, che è figlia di genitori pugliesi (mamma Annamaria e papà Pietro Romano) e conta un fratello, Fabio Massimo, maggiore di tre anni, dopo aver interrotto la relazione coniugale (ma non il rapporto di rispetto ed affetto reciproco) con Andrea Roncato, da qualche mese è unita a Simone Gianlorenzi, musicista della band che l’accompagna. Sottolineando la “bella persona” (peraltro disponibile e gentile come poche) con cui abbiamo avuto modo d’intrattenerci nell’imminenza della serata vicentina del tour… “birikino e monello”, lasciamo l’utente “gustarsi” l’intervista che segue. Noterà un’Orlando, creativo, godereccio, non certo… furioso. Insomma, vitale!

Ti ritroviamo ad un anno di distanza, non… Sotto la Luna, bensì con “Marimbabà”, che precede l’uscita dell’album a settembre, dove c’è pure un pezzo con Andrea Roncato. Puoi anticiparcene, caratteristiche, vizi e virtù, titolo compreso?
“Per quanto riguarda le caratteristiche dell’album, il titolo dev’essere ancora scelto perché non sappiamo esattamente con gli autori, se mettere il titolo di una canzone o se uno a sé stante. L’album includerà canzoni come ‘Sotto la Luna’ e ‘Marimbabà’ con alcuni pezzi nuovi, chiaramente sullo stile di quelle, un po’, come dire, disimpegnato, scanzonato e divertente; altri brani invece saranno dal sapore un po’ più ‘impegnato’, con delle sonorità un po’ più interessanti, comprendenti anche alcuni lenti, tra cui (come appunto hai detto tu) uno cantato assieme al mio ex marito, Andrea Roncato, che è un attestato d’affetto. Questo, perché così dovrebbe essere allorquando, tra due persone che si sono amate, finisce un sentimento ma resta comunque dell’attaccamento affettivo. Ci sarà poi anche una canzone (‘Arrivi giovedì’, ndr) molto bella, scritta da Paolo Beldì, l’autore e regista di ‘Quelli che il calcio…’, tutte le altre invece sono state scritte da me, insieme agli autori Luca Angelo Santi e Francesco Morettin”.

Dopo “City Kaos” e “Sex Machine” è la volta degli “Orlando Furiosi”. Denominazione quantomeno curiosa, che fa il verso alla sua vocalist…
“Beh, ho scelto, finalmente, un nome definitivo. Voglio dire, gli elementi possono cambiare, il nome resta”.

Trasmissioni a parte, qual è stato il conduttore con cui hai avuto miglior feeling quello invece che t’ha più delusa e quello mancante?
“Guarda, sicuramente più feeling, con Massimo Giletti, perché con lui ho avuto un vero cambiamento; diciamo non da semplice valletta ma da co-conduttrice a conduttrice per cui si può dire che ho ottenuto questa ‘promozione’. Quello con (e da) cui invece ho tratto più divertimento e col quale ho lavorato tanto, è stato Gigi Sabani che ora non c’è più, ma rimarrà per sempre nei nostri cuori. Il conduttore con cui mi sono trovata peggio, non te lo posso dire mentre quello che mi manca, forse, (anzi, sicuramente) è Gigi Sabani”.

Poche settimane fa s’è spento Gianfranco Funari. Un tuo pensiero in proposito…
“Beh, era un uomo con una forte personalità ed una persona che ha fatto tanto per la tv ed anche un qualcosa di diverso dagli altri; di certo, non standard, per niente. Per cui, di questo, gli siamo grati”.

Attached Image: ORLA_1_copia.gif

ORLA_1_copia.gif

 
Top
view post Posted on 10/8/2008, 09:26
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Quest’anno non sei più solo cantante al Festival Show, ma lo presenti pure. A cosa devi tale “promozione” e cosa ti sta dando l’esperienza, a livello artistico ed umano?
“Diciamo che il mio primo lavoro è proprio quello di presentare, se vogliamo è la canzone che va un po’ al di fuori da quello che è il mio ruolo; però mi sta dando molto perché, sicuramente, pur essendo sedici anni che faccio questo mestiere, l’impatto con così tanta gente è notevole. Devo questo credo, a Roberto Zanella ed a Paolo Baruzzo” (rispettivamente, ideatore e produttore di Festival Show il primo, direttore di produzione nonché conduttore della manifestazione itinerante, il secondo, ndr).

Quale differenza ed emozioni, hai trovato proponendoti dietro il video e presenziare dal vivo sul palco?
“Sono due situazioni emozionali indubbiamente differenti; io ho anche fatto teatro, quindi sono emozioni che già ho vissuto ma, sicuramente, l’impatto con il pubblico dal vivo, dà un’adrenalina maggiore rispetto alla tv”.

Nella professione hai come punto di riferimento “la dote artistica e la personalità”. Nella vita invece, chi è il tuo faro, la tua… luce-guida?
“Mah guarda, mi fai una domanda difficilissima… non lo so nemmeno io. Forse nessuno”.

Nel rapporto con il tuo uomo sei gelosa, in quanto vuoi dedizione, trasparenza nonché rassicurazione in particolare. Qualità evidentemente insite in Simone che, seppur più giovane, evidentemente dispone di una certa maturità…
“Sì, lui ha cinque anni meno di me, però sono stata anche con il mio ex marito, che invece ne ha ventidue in più, quindi credo che, come dice il proverbio, ‘l’amore non ha età’ e, tante volte, la maturazione di un uomo, anzi, soprattutto di un uomo, non dipenda da un fatto anagrafico”.

“L’amore è una cosa meravigliosa”, “Eterno finché dura”, “la cosa che fa girare il mondo” o che altro?
“Veramente per me l’amore fa rima con dolore ed ogni tanto s’è fortunati, quando è una cosa meravigliosa”.

Tra i tuoi hobbies e piaceri concessi vanti: palestra, camminate, make-up, massaggi, cucina ed uncinetto. Emblematico dell’Orlando creativo, un po’ godereccio, non certo furioso…
Risata di Stefania che poi replica: “Sì, è vero. Mi piacciono, molto i lavori manuali, hai detto uncinetto, maglia, ricamo, adesso c’è anche il computer, il ‘My space’, attraverso il quale, con i miei fans ho un contatto diretto. Diciamo però che il mio vero hobby è il mio lavoro”.

Attached Image: ORLA_2_copia.gif

ORLA_2_copia.gif

 
Top
view post Posted on 10/8/2008, 09:29
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Grillo, Celentano, Guzzanti, Crozza, Benigni, Littizzetto… li vediamo spesso dover indossare i panni dei politici con quest’ultimi che finiscono per rubar la scena “teatrale” ai primi. Brutto segnale se i ruoli si capovolgono. Non credi?
“Sì, io di solito non mi occupo di politica ed in questi casi sono solo una spettatrice, però tanto di cappello per i nomi che hai appena detto”.

Non hai un figlio ma non disdegneresti un’adozione. Cosa ne pensi delle unioni di fatto e dell’adozione da parte di coppie gay o di un sigle nonché dell’eutanasia?
“… Le adozioni per i single vanno bene, quelle per le coppie gay no o, almeno, non ancora; diciamo che potrebbero andar bene allorquando la nostra società (chissà fra quanti anni?) sarà abituata anche a questo. Quindi, per ora non sono d’accordo. Relativamente invece all’eutanasia, in casi estremi, io sono favorevole. L’ho praticata anche su uno dei miei cani, quando aveva un tumore all’ultimo stadio; soffriva molto ed invece d’imbottirlo di cortisone o di chemioterapia, ho preferito la soluzione estrema. Quando si ama veramente si fa questo”.

Viviamo in una società alquanto confusa e relativamente felice. Umanamente parlando tra i due sessi si tende ad andare verso un’identificazione, non solo esteriore, di tipo misto, quasi unisex (se non pure bisex). C’è il rischio di perdersi tra una certa confusione di ruoli e personalità?
“Beh, secondo me sì, pur se io mantengo comunque ancora il mio ‘ruolo’. Ho parecchi amici gay ma non per questo, non possono vantare una loro identità. Anche loro ce l’hanno”.

Parlando di Fede ci dicesti: “Prego la Madonna in quanto tra donne ci si capisce meglio”. Evidentemente non è vero che s’è raggiunta la parità tra i due (o tre)sessi…
“Nooo! Non è vero assolutamente!”.

Potendo scegliere, meglio un giorno da leone od una vita da mediano, se non da… pecora?
“Guarda, dipende… Se un giorno da leone, ti fa poi vivere tutto il resto da mediano oppure se ti fa pagare tutta la vita quel giorno da leone, forse è meglio ‘una vita da mediano’ come dice Ligabue”.

“Se rinascessi vorrei essere una cantante rock”. Se fossi, magari per grazia divina ricevuta, in grado di fare un miracolo, quale sarebbe?
“La cantante rock, Gianna Nannini!? Quanto al mio miracolo, vorrei far sì che tutti a questo mondo fossero uguali, avessero le medesime opportunità e gli stessi guadagni… Questo mi piacerebbe”.

“La vita è non lasciarsi vivere ma vivere la vita”. Bellissimo! Ma come la vai a spiegare alla società dell’i-Phone, della griffe, dell’apparenza e del disorientamento-stordente, dove spesso si fa di tutto per anticipare il tempo del trapasso?
“Ebbé, ma loro ci provano, chi è intelligente però, non li segue!”.

Devi un bacio ed uno schiaffo a…
“Un bacio ai miei genitori, uno schiaffo a tutti quelli che mi vogliono male”.

La cosa che più t’imbarazza della vita è…
“Quasi niente”.

Per chiudere, un tuo desiderio inespresso è…
“Beh, forse te l’ho già detto l’anno scorso ma continua ad essere sempre questo: avere tanta salute!”.

Beata saggezza ed umiltà!

Questo è il sito ufficiale di Stefania Orlando:
www.stefaniaorlando.it

Si ringraziano per la cortese collaborazione l’artista, Radio Birikina, Radio Bella & Monella, Paolo Baruzzo, Roberto Zanella e Stefano Favero nonché Nar International e Lorella Bartoccetti

www.festivalshow.it

Attached Image: ORLA_3_copia.gif

ORLA_3_copia.gif

 
Top
2 replies since 10/8/2008, 09:23   491 views
  Share