Free Art & News

Ricordanze di Sapori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2008, 10:12
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Ricordanze di Sapori: sogno di una notte di mezza estate
Dal 22 giugno al 12 luglio 2008 l’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza invita a corte per accogliere l’arrivo della bella stagione

«Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto» per riscoprire i piaceri della tavola e il frutto delle vigne in rocche, baluardi e fortezze che racchiudono ancora l’immaginario di un mondo lontano: la XII edizione della rassegna “Ricordanze di Sapori” organizzata dall’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza propone quattro appuntamenti per vivere serate da favola medievale.

Il solstizio d’estate, la notte di San Giovanni, il ricordo delle eroiche imprese dei Conti Pallavicino, cantori, giocolieri e danzatori: dal 22 giugno al 12 luglio 2008 sarà possibile riscoprire i sapori del cibo, i valori della cultura e il gusto dello stare a tavola facendosi trasportare ai tempi delle dame e dei cavalieri. Un binomio tra storia ed enogastronomia racchiuso tra le mura di un patrimonio artistico unico che accomuna le province di Parma e Piacenza e che intende valorizzare i numerosi prodotti DOP e IGP accompagnati dai vini di zone di origine controllata e garantita che fanno dell’Emilia Romagna una regione di alta qualità a livello nazionale ed europeo. Domenica 22 giugno il Castello di Roccabianca invita a corte, tra i suoi magnifici stucchi e decorazioni, per accogliere l’arrivo dell’estate con la festa “Per rimembrar le nozze del Sole e della Luna”. Lo chef Massimo Spigaroli del Ristorante Al Cavallino Bianco stuzzicherà l’appetito con una degustazione del tamburen rosato da uva Fortana e cesti di fior di zucca, erbe aromatiche e verdure dell’orto croccanti. Si proseguirà poi con i salumi delle terre verdiane, la mariola, lo strolghino, i classici tortelli e carni presentate su petali di parmigiano reggiano accompagnati da focacce e pani di campagna. A rallegrare la cena saranno i vini dell’Antica Corte Pallavicina, e altri provenienti dalle zone doc di Parma e Piacenza. La cena sarà servita alle 20.30, la prenotazione è obbligatoria e il costo è di 55 euro a persona (posti disponibili 150).

Con l’inizio dell’estate, arriva anche la notte di San Giovanni, con le sue usanze e leggende, il periodo della raccolta delle piante e delle erbe da usare nelle operazioni magiche come magica è anche la rugiada. Lunedì 23 giugno a far da trionfo a questa notte sarà il Castello di Felino dove lo chef Maurizio Morini della Locanda della Moiana, che si trova all’interno del castello, allestirà un particolare banchetto per dame e cavalieri. A far da protagonisti saranno i mitici tortelli d’erbetta al burro fuso e parmigiano anticipati dai noti salumi del territorio con l’immancabile torta fritta. Per finire nocino e caffè, e a tutto pasto vini malvasia e rosso dei Colli di Parma. La cena avrà inizio alle 21, la prenotazione è obbligatoria e il costo di 45 euro (posti disponibili 200). Per chi ama sognare a occhi aperti trasportato in immagini del medioevo sarà imperdibile l’appuntamento con l’allegra notte dei Conti Pallavicino nella roccaforte strategica a salvaguardia della vallata del Ceno. Domenica 6 luglio al Castello di Varano de’ Melegari (PR) l’amor cortese e l’arte gastronomica faranno da cornice al ricordo delle eroiche imprese dei Conti Pallavicino. Lo chef Manushi Genci del Ristorante I Pavoni preparerà un banchetto con i salumi della cantina del castello e tra i piatti a seguire il brasato di bue con fonduta di parmigiano alla moda dei Pallavicino e civet di capriolo ai profumi del fiume, bacche di ginepro e crostone di polenta bondiola stufata alle verdure dell’orto con cipolle in agrodolce. Non mancheranno inoltre danze gioiose e dolci melodie. La cena avrà inizio alle 20.30, la prenotazione è obbligatoria e il costo è di 55 euro a persona (posti disponibili 100). A questi appuntamenti congiunti dall’impeto dell’arrivo dell’estate non poteva mancare una notte dedicata a cantori, giocolieri e danzatori: una “cena d’amorose risa” tra giochi di rime improvvisate e comici intermezzi. Sabato 12 luglio all’Abbazia cistercense di Fontevivo (PR) Andrea Nizzi, chef del Ristorante 12 Monaci preparerà piatti di salumi tipici del territorio uniti a degustazioni di formaggi con marmellate, mostarde e miele. Tra i secondi piatti coscia di maiale affumicata e caramellata con chiodi di garofano e zucchero di canna, patate al forno e cipolline all’agro. Ma lo stupore arriverà con i dessert tra cui le salse di don Oreste e ghiacciata alla malvasia. Il tutto accompagnato dai vini locali e infusi di bacche. La cena inizierà alle 20.30 la prenotazione è obbligatoria e il costo è di 45 euro (posti disponibili 150) con la possibilità inoltre di pernottare alla Locanda 12 Monaci interna all’Abbazia.

Quattro appuntamenti originali per soddisfare i palati più raffinati in un “sogno di una notte di mezza estate”. La rassegna è organizzata in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, l’Unione Appennino e Verde, le Province di Parma e Piacenza, la Banca di Piacenza e il Fidenza Village Outlet. E’ possibile prenotare chiamando l’Associazione, o direttamente dal sito www.castellidelducato.it o presso tutte le filiali della Banca di Piacenza.

LINK DIRETTO: http://www.ellastudio.it/articolo-2503.htm

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Associazione Castelli del Ducato di Parma & Piacenza - Club di Prodotto tel. 0521- 829055/823221

Sito web: www.castellidelducato.it e-mail: [email protected]

Si ringrazia per la gentile collaborazione Ella Studio di Carla Soffritti e C.

web www.ella.it


Attached Image: imSAPORIage001.jpg

imSAPORIage001.jpg

 
Top
0 replies since 13/6/2008, 10:12   91 views
  Share