Free Art & News

Il Grande Diario. Giovannino cronista del Lager

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2008, 10:28
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Giovannino Guareschi
Il Grande Diario.
Giovannino cronista del Lager


“ Ne sono rimasto soggiogato.” — Giampaolo Pansa
La pubblicazione di quest’opera – la più alta dell’intera produzione di Guareschi – è una delle tappe fondamentali nelle celebrazioni per il centenario della nascita del grande scrittore della Bassa. Una testimonianza straordinaria dall’interno dei campi di prigionia dove furono internati 600.000 militari italiani dopo l’8 settembre 1943.

“Io non mi considero prigioniero, mi considero combattente… La battaglia è dura perché il pensiero dei miei, lontani e indifesi, la fame, il freddo, la tubercolosi, la sporcizia, i pidocchi, i disagi non sono meno micidiali delle palle di schioppo… Io servo la patria facendo la guardia alla mia dignità di italiano.” Arrestato e deportato dai tedeschi dopo l’8 settembre, il tenente di artiglieria Giovannino Guareschi rifi uta di collaborare con i nazisti: “Io continuo nel mio cammino: No! Dirò sempre di no, nella vita. Ho imparato a dir di no!” Pagherà con la fame e le malattie, il suo peso passerà dagli 89 ai 54 chili di quando ritornerà in Italia nel luglio del 1945, ma lo spirito da “testardo don Chisciotte”, come scrive Giampaolo Pansa nella prefazione, non si piegherà. Il suo Grande Diario dal lager è un’opera che si rivela un classico sulla Seconda guerra mondiale e i suoi abissi. Oltre al resoconto della propria esperienza, Guareschi riporta le testimonianze sui campi di concentramento tedeschi raccolte subito dopo la fi ne della guerra dalla viva voce dei deportati, e ritrovate di recente negli archivi di famiglia. Grazie a questi racconti e interviste scopriamo con nuovi occhi i particolari drammatici e i risvolti terribili della vita quotidiana a Buchenwald o Dachau.

GIOVANNINO GUARESCHI, giornalista e scrittore, esordì come disegnatore di satira politica. Direttore del settimanale “Candido”, divenne famoso come autore di romanzi e racconti umoristici, soprattutto con la serie di don Camillo.

Giovannino Guareschi
Il Grande Diario.
Giovannino cronista del Lager
prefazione di Giampaolo Pansa
Opere di Giovannino Guareschi
cartonato con sovraccoperta / 13,5 x 21,5 cm
pp. 630 / € 21,00 / maggio 2008

http://rcslibri.corriere.it/rizzoli/index.htm

http://bur.rcslibri.corriere.it/
 
Top
0 replies since 23/5/2008, 10:28   17 views
  Share