Free Art & News

Il primo figlio - Isabella Bossi Fedrigotti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2008, 16:00
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,832

Status:


Isabella Bossi Fedrigotti
Il primo figlio


Il ritorno al romanzo di una delle più amate scrittrici italiane. Una solidarietà femminile senza tempo nei destini intrecciati di tre donne, diverse per età, nazionalità ed estrazione sociale, ma unite dalla vita.

Tre donne lontane per provenienza, ritenute minorenni tutta la vita o forzatamente adulte fi n dall’infanzia, sono le protagoniste di una vicenda che dai primi del Novecento arriva al secondo dopoguerra. Eppure le storie di Teresa, Maria e Sofia non appartengono solo al passato: trovano il loro corrispondente in situazioni di oggi, anche se al posto di una ragazza del Norditalia che va a servizio potrebbe esserci una giovane moldava o ucraina e a quello della bambinaia tedesca una sudamericana. L’universo femminile sembra essersi incastrato in un meccanismo circolare e inalterabile, perché immutate sono l’arrendevolezza, il bisogno d’amore delle donne, così come lo sono le condizioni sociali che ne determinano i percorsi di vita. Le tre protagoniste sono legate, in modi e con motivazioni e risultati diversi, all’infanzia, vero e proprio centro focale delle loro storie. Nei figli – mancati, mancanti o strappati alla madre perché non legittimi – e nella loro cura, le tre donne trovano inizialmente la ragione della loro vicinanza, il motivo di una sincera solidarietà. Col suo linguaggio terso e lineare Isabella Bossi Fedrigotti narra una storia di femminile quotidianità – tre vite commosse e commoventi coi loro silenzi, le parole non dette, le prevaricazioni, il mistero tenuto chiuso nel cuore dove sempre dimora la speranza della gioia – creando tre figure mitiche e senza tempo.

ISABELLA BOSSI FEDRIGOTTI è nata a Rovereto e vive a Milano. Giornalista del “Corriere della Sera”, scrive di argomenti culturali e di costume e tiene da anni rubriche di corrispondenza con i lettori. Ha un suo forum sul sito del “Corriere”. Nel 1980 ha esordito nella narrativa con Amore mio, uccidi Garibaldi. In seguito ha pubblicato Casa di guerra (1983), Di buona famiglia (1991, Premio Campiello) e Magazzino vita (1996); quindi, presso Rizzoli, Il catalogo delle amiche (1998), Cari saluti (2001) e La valigia del signor Budischowsky (2003).

Isabella Bossi Fedrigotti
Il primo figlio
La Scala
cartonato con sovraccoperta / 14 x 21,5 cm
pp. 192 / € 17,00 / maggio 2008

http://rcslibri.corriere.it/rizzoli/index.htm

http://bur.rcslibri.corriere.it/
 
Top
0 replies since 22/5/2008, 16:00   15 views
  Share