Free Art & News

"Ultras nel mondo: Curve infuocate": l'Olanda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2007, 16:15
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


E’ un dato di fatto che la violenza nel calcio rappresenti un problema serio ed incessante in tutto il globo. In un viaggio all’interno delle tifoserie Discovery Channel cerca di scoprire la verità su questo fenomeno, andando direttamente a contatto con il mondo degli ultras: i gruppi di hooligans che portano la violenza organizzata nel “gioco più bello del mondo”.

Il viaggio di “Ultras nel mondo: Curve infuocate” (Football Hooligans International) continua giovedì 25 Ottobre alle 22.00 (piattaforma SKY, canale 420 -replica martedì 30 alle 23.00) con lo special sulle tifoserie Olandesi.

Gli Olandesi vennero a contatto per la prima volta con la malattia del teppismo calcistico negli anni ’70, quando la squadra inglese del Tottenham giunse in Olanda per giocare contro il Feyenoord. Venne etichettato come il giorno in cui il calcio olandese perse la propria innocenza, poiché centinaia di hooligans inglesi si scontrarono con la polizia ed i tifosi del Feyenoord dentro lo stadio.

Facendosi contagiare da questa malattia, gli Olandesi si sono poi spinti oltre, costruendosi ben presto una terribile fama. Le differenze di opinione tra le tifoserie rivali dell’Ajax, Feyenoord, Utrecht e Den Hague sono ora risolte con l’incendio doloso, le coltellate e l’omicidio. Bombe e catene di biciclette usate in modo estremamente violento sono armi abituali tra gli hooligans.

Le partite olandesi non arrivano all'asprezza di quelle tra Feyenoord e Ajax, e Danny si reca a Rotterdam per assistere all'incontro. Il suo viaggio lo conduce nel lato oscuro del fenomeno hooligans in Olanda – un mondo molto lontano dalla società liberale e tollerante che solitamente caratterizza questa nazione.

Le “tifoserie” olandesi

Squadra di calcio: Ajax
Tifoseria: “F-Side”


Squadra di calcio: Feyenoord
Tifoseria: “SCF” o “Rotterdam Hooligans”


La più acerrima rivalità è tra l’Ajax ed il Feyenoord il cui incredibile odio rende raro se non impossibile che i tifosi possano recarsi nella città rivale se non sono almeno insieme altri 5000 di loro.

E’ avvenuto uno scontro in strada anche un giorno in cui le squadre non stavano nemmeno giocando. Centinaia di tifosi del Feyenoord e dell’Ajax si sono incontrati sul ciglio di un’autostrada per combattere con coltelli, mazze e catene di bicicletta. Lo scontro si è concluso con l’assassinio a sangue freddo del capo della tifoseria dell’Ajax. L’odio dei tifosi dell’Ajax nei confronti del Feyenoord non ha fatto altro che aumentare con il risultato che le armi brandite hanno fatto un salto di qualità in senso negativo – per cui ora viene regolarmente usata perfino la dinamite.

Squadra di calcio: Utrecht
Tifoseria: Bunnikside


A Utrecht, la tifoseria dei Bunnikside si è resa responsabile della devastazione del proprio stadio dopo un match deludente. Una volta terminata la ricostruzione del campo, la polizia ed i responsabili della società di calcio si sono presentati con un piano ingegnoso per dissuadere i tifosi dall’occupare le strade intorno allo stadio dopo ogni partita – nel piano era compreso anche un enorme bar ed un nightclub in cui potevano raccogliersi i tifosi. I capi del Bunnikside siedono ora su un trono facendosi servire da bere mentre i loro soldati che indossano scarpe Burberry affollano il bar.

Si ringraziano per la cortese collaborazione Way to Blue ed Angelo Lorusso

Website: www.it.waytoblue.com

 
Top
0 replies since 24/10/2007, 16:15   130 views
  Share