Free Art & News

Elvira Mujcic – Al di là del caos. Cosa rimane dopo Srebrenica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2007, 11:21
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Elvira Mujcic – Al di là del caos. Cosa rimane dopo Srebrenica – Infinito Edizioni

Recensione di Andrea Turetta

“Al di là del caos. Cosa rimane dopo Srebrenica” ci torna a parlare della guerra che è avvenuta nell’ex Jugoslavia e lo fa in una maniera nuova dato che ce ne parla una giovane ragazza che l’ha vissuta sulla propria pelle prima di stabilirsi in Croazia e successivamente, in Italia. Possiamo vedere come, oltre alle tante persone uccise, siano rimasti dei segni indelebili anche nei famigliari che sono magari riusciti a sopravvivere a questo terribile conflitto.

Elvira Mujcic ci racconta degli anni sereni vissuti con i nonni e i famigliari, quando la guerra sembrava ancor lontana ma ci mette a conoscenza delle tante difficoltà che ha incontrato successivamente alla “chiusura” del conflitto, quando ha dovuto cercare di ristabilire l’equilibrio psico-fisico...

Una ragazza, Elvira, che sembra in difficoltà nel piantare radici in un luogo perché nulla sarà più com’era nella sua Srebrenica. Il suo è anche un forte atto d’accusa verso l’Europa che è stata ed ancora sta a guardare dei popoli che si odiano. E’ stato certamente doloroso per una giovane bambina trasferirsi in Italia dopo essere passata attraverso la Croazia; ma non meno difficile è stato rivedere i luoghi della sua infanzia devastati dalla guerra… un genocidio, quello avvenuto a Srebrenica, dove migliaia di persone innocenti sono state assassinate e dove, l’ONU non ha saputo proteggere la popolazione. Un luogo dove ancor oggi c’è una tregua forzata più che una pace stabile.

Elvira Mujcic dovette lasciare Srebrenica quando aveva solo 12 anni, con due fratelli più piccoli e la madre. Suo papà e suo zio sono rimasti sul campo di battaglia e, nel caso del papà, il suo corpo non è stato mai trovato. Una tragedia simile a quella di tante famiglie che si sono trovate a piangere i loro famigliari. Questo volume è una testimonianza toccante e ricca di poesia.

Parte dei diritti d’autore di questo libro è destinata alla CASA PAPPAGALLO di Tuzla, una casa-famiglia per ragazzi che devono lasciare l’orfanotrofio, gestita dall’associazione Tuzlanska Amica; altri proventi sono destinati al progetto dell’associazione Pl@netnoprofit ABCSOLETERRE A SCUOLA, per garantire il diritto all’istruzione e a percorsi ludico-formativi ai bambini di Chaouia-Ouardigha, in Marocco.

Con il patrocinio delle Province di Cremona, Lodi e Parma e dei Comuni di Cevo e Pescara.

L’autrice:
Elvira Mujcic è nata nel 1980 in una località serba. Si è trasferita poco dopo a Srebrenica, in Bosnia, dove è vissuta fino all’inizio della guerra, nel 1992. Da Srebrenica si è spostata con sua madre e i fratelli in un villaggio della Bosnia centrale, nella speranza che lì la guerra non arrivasse. Da lì il destino l’ha portata poco dopo in Croazia, dove è vissuta per un anno in un campo profughi. Poi l’arrivo in Italia, dove vive tuttora. Nel 2004 si è laureata in lingue e letterature straniere e si è stabilita a Roma.

Il libro:

Collana: Orienti; Titolo: Al di là del caos; Autore: Elvira Mujcic; Prefazione: Predrag Matvejevic; Introduzione: Luca Leone; Caratteristiche: formato cm 15x21, brossura filo refe, copertina plastificata a colori; Pagine: 112; Prezzo: euro 12.00; Isbn: 88-89602-11-2; In libreria da: febbraio 2007.

Si ringraziano per la gentile collaborazione Infinito Edizioni e Maria Cecilia, Luca e Stefania

www.infinitoedizioni.it

Attached Image: ADDILADELCAOS_COVER.gif

ADDILADELCAOS_COVER.gif

 
Top
0 replies since 6/4/2007, 11:21   98 views
  Share