Free Art & News

Luciana Percovich - Oscure madri splendenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2007, 11:21
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,825

Status:


Luciana Percovich - Oscure madri splendenti – Venexia Edizioni

Recensione di Stefania R.

Luciana Percovich, studiosa di cultura "al femminile", insegnante dell'Università delle Donne di Milano, e attivista nel movimento femminista degli anni '70, ha recentemente pubblicato con la casa editrice Venexia, il saggio Oscure madri splendenti.

Vorrei lasciare il mio contributo con la recensione a questo libro, poiché l'ho trovato illuminante. Ritengo offra un'interpretazione del mito femminile nelle culture arcaiche davvero esaustivo. Vengono rinvenute le tracce di una cultura andata persa nel tempo e sostituita dalle religioni rivelate, ma tutt'oggi viva nella memoria inconscia e genetica di ognuno. Coloro che non hanno perso il contatto con le loro origini lo sanno bene. Luciana Percovich tratteggia abilmente il ritratto di donne luminose e oscure allo stesso tempo, protagoniste di episodi e di storie affascinanti. Sono dee, sono guerriere, sono valchirie e giovani donzelle dallo sguardo penetrante. Ogni donna incarna un simbolo, ogni figura riesuma uno degli innumerevoli archetipi che accostano il femminile, da sempre, alle viscere, all'emozionalità, all'istinto, ma anche all'oscurità e alle tenebre. Pian piano, leggendo questo libro, si percepisce l'anima pulsante di un mito che non è mai tramontato, si tocca con mano la palpabile e fragile essenza delle donne. Ci si riaccosta alla loro funzione originaria e si svelano i giochi di luci e ombre che rendono la loro sfera d’azione, da sempre, oggetto di studio.
Un bel libro per le donne, quindi, ma anche per gli uomini. L'autrice saprà guidare i lettori nei meandri di un universo immenso e complesso, sviscerandone ogni angolo. Ogni donna si ritroverà in questo libro; e ogni donna troverà la chiave ai propri sogni e per accedere alla sua natura intrinseca, individuale; perché il libro riesce a parlare al cuore di tutte, ma anche e soprattutto al cuore della singola.

Il saggio non è, però, un libro riservato e destinato soltanto alle donne. Accostandovisi con un approccio di “pensiero libero e aperto”, anche l’uomo ha la chance di apprendere qualcosa di importante dalle parole scritte dall’autrice: leggere Oscure madri splendenti gli rivelerà, quindi, i retroscena di un mondo a lui opposto eppur sempre complementare.

Luciana Percovich

Attiva nel movimento delle donne dagli anni ‘70, docente e ricercatrice della Libera Università delle Donne di Milano, ha diretto collane di saggistica e scritto su varie riviste occupandosi di medicina delle donne, scienza, antropologia, mitologia e spiritualità femminile.

Attualmente organizza conferenze e seminari sul sacro femminile insieme a noti personaggi internazionali (Vicki Noble, Mary Daly, Joan Marler) e opera per divulgare anche in Italia il lavoro di Marija Gimbutas e di altre studiose, italiane e straniere, sulla riscoperta delle radici femminili delle civiltà storiche

Tra le sue pubblicazioni possiamo elencare Posizioni amorali e relazioni etiche, Melusine, 1993 (tradotto in Figuras de la madre, Madrid, 1996) e La coscienza nel corpo. Donne, salute e medicina negli anni Settanta, Fondazione Badaracco-Franco Angeli, 2005 e, a più mani, Verso il luogo delle Origini, La Tartaruga, 1992; Donne del Nord/Donne del Sud. Verso una politica della relazione tra diversità, solidarietà e conflitto, Franco Angeli, 1994; T. G. H. Strehlow, I sentieri dei sogni. La religione degli aborigeni dell’Australia Centrale, Mimesis, 1997.


Luciana Percovich
Oscure madri splendenti

Prezzo 19.00
Edizione 14,5 x 22
Pagine 320
ISBN 88-87944-49-0
Venexia Edizioni

http://www.venexia.it

Attached Image: OSCURE_MADRI_COVER.jpg

OSCURE_MADRI_COVER.jpg

 
Top
0 replies since 23/4/2007, 11:21   346 views
  Share